Officina Meccanica Melis, la versatilità al servizio del mercato

Officina Meccanica Melis nasce a Biella nel 1972 al servizio dell’industria tessile. Negli anni l’offerta si amplia e i mercati di riferimento diventano molteplici. L’azienda passa dalle mani del suo fondatore, Cornelio Melis, a quelle del figlio Paolo che, insieme alla moglie Monica, continua con professionalità e competenza l’esperienza maturata negli anni e che ora si è trasformata in versatilità, di fronte alle sfide di cambiamento che il mercato impone: «Alla base di ogni impresa e di ogni opera c’è infatti il desiderio di esprimere la propria umanità attraverso il lavoro». Siamo ora alla terza generazione con i nipoti Alice, Gabriele ed Edoardo.

OMM è in grado di assumere commesse per qualunque esigenza di meccanica industriale e per qualsiasi mercato, con la capacità di produrre in serie oppure realizzare singoli esemplari. Le lavorazioni comprendono tornitura, fresatura, montaggio, saldatura TIG e a filo continuo, nei seguenti settori:

  • tessile (carde, macchine tessuto non tessuto, per tintoria e finissaggio, confezionamento cotone idrofilo e imballaggio per fibra di fiocco e stoppa);
  • edilizia (parti per impianti di lavorazione laminati, campionatura provini per collaudo strutture);
  • automazione industriale (parti meccaniche per la costruzione di robot per strutture ospedaliere, impianti di posta pneumatica, cilindraie per la triturazione dei materiali, nastri trasportatori, macchine per la costruzione di reti metalliche, stampa digitale, stampa rotocalco);
  • motori elettrici;
  • imballaggio flessibile (parti di macchine per imballaggi food e non food);
  • costruzione e affilatura lame.

I materiali impiegati sono acciaio, acciaio inox, ferro, alluminio, rame, bronzo, plastica. Il parco macchine è composto da torni CNC, frese alesatrici, centri di lavoro, segatrice e rettifica.

La OMM, oltre all’innovazione tecnologica delle sue macchine, ha un valore aggiunto: il fattore umano, fondamentale punto di partenza per conferire al prodotto elevati standard di qualità grazie alla responsabilità che ognuno si assume e alla libertà di per poter esprimere il meglio di sé anche nell’ambiente di lavoro.

Officina Meccanica Melis, Strada San Quirico 9, Chiavazza (Biella), telefono 015. 351074, sito web www.ommmelis.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *