Labormet Due, corso specialistico su analisi e misurazione del contaminante

Le strumentazioni innovative di Leica Microsystems e Pall Italia

Martedì 14 giugno nella sede di Labormet Due, in corso Orbassano 402/18 a Torino, si è tenuto il corso specialistico Leica/Pall 2016 sulla pulizia dei componenti, focalizzato su estrazione, analisi e normative di settore.

Durante la giornata sono stati sviluppati i principali concetti relativi alla contaminazione presente sui pezzi, sono stati illustrati i metodi per l’estrazione del contaminante e per la preparazione della membrana di analisi, le misure richieste dalle normative internazionali e gli strumenti necessari per compierle, anche attraverso workshop applicativi su strumentazioni innovative, come i Cabinet PALL PCCM e il microscopio motorizzato Leica DM6 M interfacciato al software Leica Application Suite Cleanliness Expert.

Sono intervenuti Luigi Ferliga e Alessandro Ferrari, per Pall Italia, sulle problematiche legate al contaminante e sulle modalità di misura, e Giancarlo Parma, per Leica Microsystems, sull’analisi del contaminante e sulle misurazioni al microscopio. Il 28 giugno il corso si terrà all’Università Politecnica delle Marche, ad Ancona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *