CONSOL, carpenteria ad alto tasso di personalizzazione

CONSOL s.r.l. ha maturato negli anni una solida esperienza nella produzione di componentistica inox per impianti di processo, di telaistica e di protezioni perimetrali per macchine industriali, principalmente nei settori Food e Beverage, ed è strutturata per fornire particolari a disegno ad elevato tasso di personalizzazione. La produzione va dai particolari di minuteria ai complessivi a disegno: kittati, saldati o assemblati con distinte basi ad alto mix di componenti. Questo permette di realizzare varie tipologie di manufatti di carpenteria: basamenti, telai, strutture ibride, protezioni antinfortunistiche.

CONSOL-0150SD

L’azienda, dal 2014, è impegnata anche nello studio di nuove soluzioni per le strutture di carpenteria, attraverso un servizio di supporto alla progettazione dei clienti e, quando possibile, di vero e proprio co-design. Con questa attività ha sviluppato diverse esperienze: ri-progettazione di basamenti (con obiettivi principalmente di risparmio economico), studio di sistemi di protezioni antinfortunistiche, modulari e flessibili, ricerca e sviluppo ex novo di un proprio sistema di sanificazione dell’aria all’interno delle protezioni denominato PRATICO. Dal 2015, nell’ambito del bando europeo Fabbrica 4.0, è partner del progetto Smart-Factory, guidato dalla Esseco di Novara, per la sperimentazione nel manifatturiero avanzato.

CONSOL-0155SD

La storia

CONSOL nasce nel giugno del 2007 con 5 addetti e un’area produttiva di 1.100 metri quadrati, per servire i produttori di macchinari del distretto dell’agroalimentare di Canelli e Santo Stefano Belbo . I primi anni di vita sono cruciali, sia per conoscere le esigenze del settore di riferimento, sia per incontrare nuove aziende con cui instaurare un rapporto di collaborazione al di fuori del territorio. In questo modo l’azienda inizia a crescere, sia in termini di volumi che di cultura di impresa, raffrontandosi quotidianamente con importanti partner del settore e recependo concetti come la qualità, la produzione snella e il miglioramento continuo.

consol-718SD

Nel 2012 la superficie produttiva raddoppia: 2.300 metri quadrati, metà dedicati al taglio laser e alla piegatura, metà a carpenteria e montaggi. Nel 2013 l’introduzione del nuovo sistema gestionale è l’occasione per creare un vero e proprio ufficio tecnico-commerciale, in grado di effettuare una preventivazione dettagliata e di fornire un servizio di assistenza al cliente, dall’offerta al post-vendita. Nell’estate 2014 entrano in funzione due nuovi impianti: un laser con banco di taglio 4000×2000 mm e un sistema automatico di carico/scarico delle lamiere sulla macchina laser esistente. L’anno seguente vede invece l’installazione di una macchina levigatrice, per eliminare i fili taglienti con operazione automatica. Nel 2016 si amplia il reparto di presso-piegatura: da giugno inizia a lavorare la terza piegatrice, da 250 tonnellate per 4200 mm di banco utile, integrata a livello software con l’intero sistema produttivo. Oggi l’azienda occupa trenta addetti, dei quali diciannove in produzione, in parte distribuiti su due turni di lavoro.

CONSOL-0140SD

Principali fasi di produzione gestite

  • Taglio Laser 2D lamiere acciaio inox, ferro e alluminio;
  • Presso-piegatura;
  • Saldatura;
  • Assemblaggio;
  • Calandratura;
  • Lavorazioni meccaniche per asportazioni di truciolo (tornitura e fresatura);
  • Taglio Laser tubolari 3D;
  • Finitura (asportazione del testimone o dei fili taglienti, sbavatura, burattatura);
  • Trattamenti superficiali (lucidatura, micropallinatura, brunitura, verniciatura, zincatura);
  • Identificazione e Kittaggio personalizzabili dal cliente (kanban, tracciabilità, ecc.);
  • Trasporto.

Consol srl, Regione San Vito 102/G, Calamandrana (AT). Telefono 0141.769065, e-mail info@consolsrl.eu, sito web www.consolsrl.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *